Menu principale
Home
Articoli
Notizie brevi
Manifestazioni ed eventi
Storia di Caccamo
Notizie sulle Chiese di Caccamo
Ricordiamo "Giorgio Ponte"
Galleria di Immagini
Beato Giovanni Liccio
Pubblicazioni su Caccamo
Collegamenti web
Attivitą artigiane e commerciali di Caccamo
Delibere del Consiglio
Consiglio d'Amministrazione
Informazioni utili
Meteo a Caccamo
Tempo in Sicilia
Contattaci
Cerca
Amministratore


UNPLI



UNPLI

Home arrow Articoli arrow Intitolazione viaria alla memoria del Cav.Giorgio Ponte
 
 
 
Intitolazione viaria alla memoria del Cav.Giorgio Ponte PDF Stampa E-mail

 Piazzetta S. Elia - Sabato 8 Giugno 2013, ore 10:00

Si porta a conoscenza della Cittadinanza che l’Amministrazione Comunale, con provvedimento n. 42 del 6 settembre 2012, a seguito di apposita proposta formulata dall’Associazione Turistica Pro Loco e dall’Associazione Culturale per la Difesa della Storia, Tradizioni Popolari e Beni Artistici e Monumentali, ha voluto intitolare alla memoria del benemerito concittadino Cav. Giorgio Ponte (1907-1994) con la denominazione

LARGO GIORGIO PONTE

la porzione della Piazzetta S. Elia antistante l’ingresso della storica sede dell’Associazione Turistica Pro Loco, che Egli rifondò nel 1961 e che ha presieduto ininterrottamente per oltre 15 anni.

E’ questo un doveroso omaggio verso un Concittadino che, con il suo eccezionale dinamismo progettuale e operativo, ha lasciato un profondo solco nella storia della Pro Loco cittadina e nella vita sociale e culturale di Caccamo, che così intende additare alle future generazioni la figura, la statura morale, l’onesta di vita e l’amore che Giorgio Ponte nutrì, fino all’inverosimile, verso la sua città.

Nella qualità di Presidente della Pro Loco, il Cav. Giorgio Ponte diede uno straordinario, incessante e incisivo impulso per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale di Caccamo, per incrementarne il turismo e per creare i presupposti di un confronto dialettico a tutto campo tra i suoi concittadini.
Con questi intenti, Egli concepì e realizzò la manifestazione storico - folklorica “ La Castellana “ per recuperare la memoria storica cittadina, promosse e ottenne l’acquisizione al Demanio Regionale del Castello, per fare entrare Caccamo nel circuito turistico nazionale e internazionale, fondò e diresse il mensile “ La Voce di Caccamo”, come palestra per dibattere i problemi della città e per dare libera voce ai cittadini.
Negli ultimi anni della sua vita, il Cav. Giorgio Ponte scrisse “ Caccamo io l’ho amata e umilmente servita con dedizione e con disinteresse” e ora Caccamo lo ricorda “come una persona onesta che amò e servì la sua città con tutte le sue energie fisiche e intellettuali”.
La cerimonia di scopertura della targa avrà luogo nella Piazzetta S. Elia, Sabato 8 Giugno alle ore 10:00.

La Cittadinanza è invitata a intervenire.

 
< Prec.   Pros. >
© 2006 | Associazione Turistica Pro Loco Caccamo