Sei qui:
Elezione Castellana di Caccamo 2020
Castellana di Caccamo 2020
La Pro Loco di Caccamo ha programmato l’elezione della Castellana di Caccamo 2020 e delle due Damigelle d’onore.
Le candidate dovranno possedere il requisito del diciottesimo anno di età, alla data di scadenza dell’invio della domanda, fissata per il 30 Aprile 2020, ed essere residenti in Caccamo o dalla nascita o da almeno quindici anni.
Il modulo della domanda e il Regolamento si potranno scaricare dal sito dell’associazione: www.prolococaccamo.it
Scarica qui Modulo e Regolamento .

Per informazioni: 091 8122032 – 339 5848604
Il modulo deve essere inviato, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo:
Associazione Turistica Pro Loco “Giorgio Ponte”
Piazza Duomo – Palazzo Monte di Pietà
90012 Caccamo (PA)

Farà fede la data del timbro postale.
Al modulo deve essere allegata n.1 foto a colori (primo piano).

Il Presidente della Pro Loco
                                                                                         Giovanni Panzeca
Ultimo aggiornamento ( giovedì 16 gennaio 2020 )

LEVITAZIONE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

Image LEVITAZIONE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO (Copertino 1603-Osimo 1663)
olio su tela, 1812, firmato dal pittore caccamese Aloisio Rizzo, chiesa “S. Maria degli Angeli, cappella del SS. Crocifisso, Caccamo.

Realizzato per la chiesa dei Frati Minori Conventuali di S. Francesco, il dipinto fu trasferito nella chiesa di S. Maria degli Angeli in seguito alla soppressione degli Ordini religiosi del 1866. L’artista raffigura il frate francescano nell’atto di librarsi in aria in una delle sue straordinarie levitazioni, avvenuta nel 1645 ad Assisi. In quell’anno, Don Giovanni Alfonso Henriquez de Cabrera (1597-1647), Signore di Caccamo e di Modica, Grande Almirante di Castiglia e Vicerè di Sicilia, si recò a Roma in qualità di ambasciatore di Sua Maestà Filippo IV di Spagna, per prestare omaggio al nuovo Papa Innocenzo X. Attratto dalla fama del religioso francescano, volle passare da Assisi e incontrare il frate per presentarlo alla moglie Donna Luisa di Padilla e Sandoval, desiderosa anche lei di conoscerlo. L’episodio viene rappresentato dal pittore nella Basilica di S. Francesco d’Assisi dove il frate, attratto da una statua dell’Immacolata Concezione, improvvisamente si alza da terra fluttuando nell’aria fino ai piedi della Madonna, provocando, tra lo sbigottimento generale dei presenti, tra i quali il sacerdote Giò Martelli di Spoleto, i familiari e le dame, lo svenimento della moglie dell’Almirante.

Caccamo, 18 settembre 2019, festa di San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti.

Domenico Campisi

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 settembre 2019 )

FAI 2019

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 20 marzo 2019 )