Home arrow Ricordiamo "Giorgio Ponte" arrow Cronaca di un ricordo

Cronaca di un ricordo PDF Stampa E-mail

Domenica 18 novembre 2007, alle ore 10.30, nel cimitero di Caccamo, ha avuto luogo il ricordo del centenario della nascita del cav. Giorgio Ponte, per molti anni indiscusso protagonista della cultura caccamese.

La Pro Loco, l’Amministrazione Comunale, la Cittadinanza hanno reso omaggio alla tomba dell’illustre concittadino, deponendo un omaggio floreale e scoprendo una lapide commemorativa.

Presenti gli Amministratori locali, il C.d.A. della Pro Loco, la famiglia Panzeca-Ponte, soci dell’Associazione, cittadini.

Sono intervenuti il prof. Giovanni Panzeca, Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco “Giorgio Ponte”, il Sindaco di Caccamo, dr. Desiderio Capitano e, in rappresentanza della famiglia, il dr. Enzo Giunta, Sindaco di Termini Imerese. Ciascuno di loro ha tratteggiato la figura dell’illustre concittadino e l’intensa attività da lui svolta.

La cerimonia si è svolta nella massima sobrietà, senza alcuna retorica o banalità, densa di contenuti umani e culturali. Il cav. Ponte è sempre vissuto in semplicità e, quindi, non avrebbe gradito, celebrazioni pompose.

Alla fine tutti i presenti hanno reso omaggio ad un altro illustre caccamese, l’avv. Giorgio Pusateri, la cui cappella gentilizia è stata recentemente restaurata, a cura dell’Amministrazione Civica.

A tal proposito, durante il suo intervento, il prof. Giovanni Panzeca, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata, ha auspicato un pronto intervento per il restauro dell’ex-Casa della Fanciulla, palazzo lasciato in eredità dal Pusateri alla cittadinanza caccamese. Ha inoltre sottolineato che nel 2010 ricorrerà il centenario della sua morte, auspicando che tale appuntamento non passi inosservato.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 marzo 2008 )