Menu principale
Home
Articoli
Notizie brevi
Manifestazioni ed eventi
Storia di Caccamo
Notizie sulle Chiese di Caccamo
Ricordiamo "Giorgio Ponte"
Galleria di Immagini
Beato Giovanni Liccio
Pubblicazioni su Caccamo
Collegamenti web
Attività artigiane e commerciali di Caccamo
Delibere del Consiglio
Consiglio d'Amministrazione
Informazioni utili
Meteo a Caccamo
Tempo in Sicilia
Contattaci
Cerca
Amministratore


UNPLI



UNPLI

Home arrow Ricordiamo "Giorgio Ponte" arrow Brevi cenni
 
 
 
Brevi cenni PDF Stampa E-mail

 Non è facile, anche per chi lo ha conosciuto, ricordare un personaggio come Giorgio Ponte. Cento anni fa, il 18 novembre 1907, nasceva a Caccamo, in quella Città verso la quale ha profuso tutte le sue energie e dalla quale, non sempre, ha ricevuto riconoscenza e risposte adeguate alle sue sollecitazioni. Vi confesso che, in qualche circostanza, anch’io ho avuto difficoltà a relazionarmi con lui, considerato il suo tono di voce non certo debole, ma soprattutto per il suo temperamento inflessibile, non incline a cedimenti o ripensamenti. Ma poi si scopriva che, dietro questo suo carattere rigorosissimo, c’era profonda umanità, tanta generosità, integrità morale altrettanto rigorosa e tanto amore per la sua gente, per la sua terra che ha sempre difeso con passione.

Dall’8 aprile 1961, e per più di un decennio, ha presieduto la Pro Loco di Caccamo, trasformandola in una sorgente inesauribile di idee, iniziative, proposte, provocazioni, manifestazioni, nelle quali è stato sempre presente l’elemento culturale, che si è realizzato attraverso la conoscenza della storia della Città e la promozione turistica, anche al di fuori dei confini italici. Ed in seno a questa Associazione ha “inventato”, nel lontano 1968, grazie alle ricerche storiche del prof. Giuseppe Lo Bianco, quella meravigliosa manifestazione che è stata “La Castellana di Caccamo”, che ci ha permesso di scoprire i segreti del Castello, attraverso i personaggi che per tanti secoli lo hanno dominato, nel bene e nel male, fra slanci di autentico mecenatismo e manifestazioni di crudeltà e di cieca barbarie.

Ma non gli è bastato tutto ciò. Egli ha voluto creare, all’interno della comunità caccamese, una voce libera da condizionamenti e compromessi: il periodico “La Voce di Caccamo”, che gli ha permesso di comunicare, commentare, informare, realizzando un momento culturalmente stimolante e sicuramente costruttivo. Dalla notizia di semplice cronaca paesana a quella di particolari eventi, dal plauso per le altrui iniziative alla inesorabile critica verso manifestazioni di scarsa sensibilità culturale e politica che, talora, hanno contraddistinto la storia post-bellica della nostra comunità.

Come non ricordare la sua personale battaglia per il restauro del Castello di Caccamo. Nel 1968 riuscì ad organizzare una manifestazione che coinvolse tanta gente e soprattutto i giovani che attraversarono le vie della Città, forniti di cartelli di protesta che sollecitavano, a gran voce, l’intervento necessario per salvare il nostro maniero dall’abbandono. Forse l’unica occasione di uno “sciopero” a Caccamo.

 Gli anni successivi videro, finalmente, coronare il suo sogno: la Regione Siciliana finanziò un progetto di restauro del Castello. Purtroppo i lavori realizzati suscitarono parecchie perplessità e non mancarono, inevitabilmente, le sue appassionate proteste. Ma la sua “voce” è rimasta isolata, non supportata da altrettanto impegno della comunità locale, che sarebbe dovuto nascere dalla sensibilità culturale e dalla coscienza politica. Ciò che rimane è, invece, un Castello che sa poco di “castello medioevale”.

Giorgio Ponte è un personaggio che non si può e non si deve dimenticare, così come è impossibile poterlo imitare. Quindi spetta a coloro che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo, trarre insegnamento dalla sua esperienza e dal suo esempio: quando si è convinti della onestà delle proprie idee, non ci si deve fermare di fronte a qualsiasi ostacolo o arroganza, perché non si può barattare la propria coerenza. Grazie Cavaliere.

Consulta la galleria di foto  

 

Novembre 2007

Giovanni Panzeca
Presidente Pro Loco Caccamo

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 marzo 2008 )
 
< Prec.
© 2006 | Associazione Turistica Pro Loco Caccamo