Menu principale
Home
Articoli
Notizie brevi
Manifestazioni ed eventi
Storia di Caccamo
Notizie sulle Chiese di Caccamo
Ricordiamo "Giorgio Ponte"
Galleria di Immagini
Beato Giovanni Liccio
Pubblicazioni su Caccamo
Collegamenti web
Attività artigiane e commerciali di Caccamo
Delibere del Consiglio
Consiglio d'Amministrazione
Informazioni utili
Meteo a Caccamo
Tempo in Sicilia
Contattaci
Cerca
Amministratore


UNPLI



UNPLI

Home arrow Manifestazioni ed eventi
 
 
 
Manifestazioni ed eventi
Informazioni utili Sagra della Salsiccia, 14 Ottobre a Caccamo PDF Stampa E-mail

Alcune informazioni relative alla manifestazione "La sagra della Salsiccia" a Caccamo. Inoltre ricordiamo che sarà presente anche la Castellana di Caccamo, Fiorenza Scimeca, accompagnata dalle due Damigelle d'Onore, Asia Stanfa e Alessia Sorce.

 

  Anteprima

  Anteprima

Ultimo aggiornamento ( giovedì 11 ottobre 2018 )
 
"Castellana di Ficarazzi" 2018 PDF Stampa E-mail
Image Ficarazzi – È di Caccamo la Castellana di Ficarazzi 2018 eletta a Ficarazzi, provincia di Palermo, nei giorni scorsi. Con la sua bellezza e il suo portamento Fiorenza Scimeca ha impersonato Donna Ignazio Franco seconda moglie di Don Giuseppe De Spuches e Ruffo, Duca di Caccamo e Principe di Galati. Ad accompagnare la Castellana le due bellissime damigelle d’onore Alessia Sorce e Asia Stanfa. «Sono emozionatissima, non credevo di vincere», ha dichiarato Fiorenza. A designare la “Castellana di Ficarazzi 2018” è stata una giuria composta dai rappresentanti dei Comuni partecipanti. A rappresentare il Comune di Caccamo il Professore Giovanni Panzeca Presidente della Pro Loco di Caccamo. Uno spettacolo tutto medievale realizzato dall’Associazione La Cometa di Gigino Bellanca, consulente alle tradizioni popolari, condotto da Caterina Drago, che ha visto sfilare oltre settanta “nobili” figuranti provenienti da diversi paesi della provincia di Palermo. Un evento di carattere storico culturale volto alla valorizzazione della storia medievale ed in particolare a quella vissuta nei castelli edificati in Sicilia in quel periodo. A premiare la Castellana 2018 il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana. La rievocazione storica della Castellana, ci proietta in un suggestivo tuffo nel passato, dove: bellezza, amore, fede, speranza, sogno e realtà, si mescolano tra loro, creando un’ armoniosa atmosfera,queste le parole dell’Assessore alla Cultura Marinella Curvato che aggiunge, questo appassionante contesto, Ci rende ancor più consapevoli di essere depositari di una memoria storica fascinosa, da custodire e tramandare alle giovani e future generazioni! F.to Ficarazzi Blog
Ultimo aggiornamento ( sabato 22 settembre 2018 )
 
Castellana di Sicilia PDF Stampa E-mail
 Ci siamo!!!
Questa sera, ore 21:00 in Piazza Duomo, ELEZIONE DELLA CASTELLANA DI SICILIA con momenti musicali curati dai maestri Domenico Guzzardo, Federica Neglia, Marco Leone e Mariaconcetta Guzzardo il tutto arricchito dalle splendide esibizioni del gruppo della Belle Epoque.
Domani, a partire dalle ore 17:00, SFILATA DEI CORTEI STORICI per le vie cittadine... Più di 300 figuranti vestiranno la nostra città di storia e tradizioni.
Vi aspettiamo!!!
#vietatomancare
Ultimo aggiornamento ( sabato 11 agosto 2018 )
 
Elezione e Investitura Castellana di Caccamo e Damigelle d'Onore 2018 PDF Stampa E-mail

Fiorenza Scimeca è la 32esima Castellana di Caccamo.

Eletta durante una sobria ma coinvolgente cerimonia, tenutasi nella  sala amato del Castello di Caccamo, resterà in carica un anno e sarà accompagnata nelle uscite pubbliche dalle Damigelle d'Onore: Asia Stanfa e Alessia Sorce.

La signora del Castello è un personaggio della storia locale, quest'anno rappresenta Donna Ignazia Franco, baronessa di Oronte e moglie del duca di Caccamo Giuseppe De Spuches vissuta nel XIX secolo. Ideata nel 1968 dall'allora presidente della Pro Loco cittadina Giorgio Ponte.

  Anteprima

Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 settembre 2018 )
 
50° della “Castellana di Caccamo” (1968 – 2018) PDF Stampa E-mail

  Anteprima

 

 

 

 

Un anniversario importante per Caccamo: sarà eletta la trentaduesima  Castellana di Caccamo con le due Damigelle d’Onore.

La cerimonia di proclamazione e investitura si terrà Sabato 4 Agosto alle ore 20:30 al Castello.

Dunque, un prestigioso traguardo non solo per la nostra associazione ma per l’intera città. La strada tracciata da Giorgio Ponte nel lontano luglio dell’anno 1968 continua ad essere per tutti noi un percorso da seguire, nel rispetto della plurisecolare storia di Caccamo. Pro Loco, Amministrazione Comunale, Associazioni no-profit, comunità intera. Un ringraziamento va anche alla Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo che ha dato un importante contributo economico ed è sempre sensibile alle iniziative culturali della Proloco”.

Ultimo aggiornamento ( martedì 31 luglio 2018 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 63
© 2006 | Associazione Turistica Pro Loco Caccamo