Home arrow Informazioni utili

Castello Di Caccamo PDF Stampa E-mail

I riscontri cronacistici e paleografici, attestanti l’esistenza  di Caccamo, risalgono al periodo arabo-normanno, con la citazione del geografo e viaggiatore arabo Edrisi, e con la concessione feudale del territorio da parte di Ruggero a Goffredo di Sageyo nell’anno 1094.

Ed è in questo periodo in cui il castello, da struttura difensiva piuttosto elementare diventò una complessa architettura dalle tipiche caratteristiche di fortezza.

Ulteriori modifiche ed ampliamenti furono apportate un po’ da tutti quelli che a vario titolo possedettero il Castello, ma appaiono particolarmente significativi gli interventi dei Chiaramonte (sec. XIV) con la costruzione dell’ala sud-ovest e il potenziamento difensivo mediante l’erezione di nuove torri, fra cui la Gibellina.

Nella prima metà del sec. XV furono i Prades-Cabrera ad ampliare ancor più la consistenza volumetrica dell’edificio.

Parimenti, sul finire del sec XV, saranno gli Amato ad apportare ulteriori modifiche, talvolta inutili, come la poderosa merlatura.

Il terremoto del 1823 fece rovinosamente crollare alcune importanti strutture, aggravando ulteriormente le precarie condizioni di buona parte dell’edificio.

Ultimo aggiornamento ( martedì 24 ottobre 2023 )

Percorso turistico alla scoperta dei beni culturali della città di Caccamo PDF Stampa E-mail

Qui di seguito è presente il link per accedere ad un percorso guidato alla scoperta dei beni culturali della città di Caccamo con l'ausilio di google maps, realizzato dalla ragazze del servizio civile della Pro Loco di Caccamo:

Ultimo aggiornamento ( domenica 29 ottobre 2023 )

Orari Castello 2023-2024 PDF Stampa E-mail
orario castello lunedi chiuso, dal martedi alla domenica: dalle 09:00 alle13:00-15:00 alle 19:00
Ultimo aggiornamento ( lunedì 25 settembre 2023 )

Mappa della Città di Caccamo ( realizzata da Amelia Cecala) PDF Stampa E-mail
Ultimo aggiornamento ( sabato 16 settembre 2023 )

Mostra permanenete di minerali e fossili PDF Stampa E-mail

Ultimo aggiornamento ( sabato 16 settembre 2023 )

<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>