Home arrow Manifestazioni ed eventi arrow Investitura della Castellana di Caccamo 2016

Investitura della Castellana di Caccamo 2016 PDF Stampa E-mail

Era il 6 luglio dell’anno 1968, quando il cav. Giorgio Ponte, allora presidente della Pro Loco di Caccamo, venne informato che la giovane Salvina Filippello, rappresentante Caccamo e la Sicilia, era stata eletta a Pesaro, “Castellana d’Italia”. Era l’anno zero della storia turistica caccamese.
Da quel momento comincia ad essere scritto il primo capitolo di una iniziativa che racconta una storia di altri tempi, quando il Signore di Caccamo, accompagnato dalla sua nobile consorte, viene rilevato dai nobili della Città e da quelli dei paesi vicini e, in corteo, è accompagnato al Castello per prenderne possesso. La manifestazione, ricreando i fasti del passato, inizia con la sfilata dei notabili, con i rispettivi blasoni, cavalieri e dame, armati e paggi, in costumi d’epoca.
Il corteo, formato dai personaggi che ebbero la signoria di Caccamo dal 1094 al 1860, preceduti e seguiti da trombettieri, sbandieratori, musici, rulli di tamburi, incede lentamente tra due ali di folla plaudente, attraverso le vie della Città. L’evento, ideato da Giorgio Ponte, coadiuvato nella ricerca storica dal prof. Giuseppe Lo Bianco Comparato, si svolgeva in passato nel mese di Agosto. Durante la cerimonia dell’investitura, una bella fanciulla veniva insignita del titolo di “Castellana”, prendendo possesso simbolico del Castello.
La Pro Loco ne curò l’organizzazione sino al 1979.
Dal 1985 fu l’Amministrazione Comunale ad assumersi l’onere.
La Pro Loco, dal 2005, ha ripristinato l’antica tradizione della elezione della Castellana e delle due Damigelle d’onore, mantenendo, così, viva la memoria di un significativo passato, pur non svolgendosi più il tradizionale corteo storico. Un omaggio alla storia della Città, indissolubilmente legata a quella del Castello e dei personaggi che l’hanno posseduto. All’interno del Castello, la Pro Loco, collaborando con l’Ufficio Turismo del Comune, ha realizzato la “Mostra degli Stemmi”, avendo recuperato i blasoni che facevano parte dell’antico corteo della “Castellana” e che rappresentavano le varie famiglie che hanno posseduto il Castello e la “Terra di Caccamo”.
E’ in corso di allestimento anche la “Mostra antologica” sulla storia della manifestazione con foto, documenti e video. Il Castello di Caccamo si è animato con contenuti che ne risaltano la millenaria storia. Così come lo scorso anno, la Pro Loco ha voluto dare un maggiore risalto alla Investitura con uno spettacolo in cui si intrecciano la storia, la musica, la danza e il canto, nel suggestivo scenario della Piazza Duomo.
Quest’anno l’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Prof.Giovanni Panzeca
Ultimo aggiornamento ( giovedì 28 luglio 2016 )